giovedì 6 febbraio 2014

Siti dove ascoltare Musica Gratis

Musica in streaming

In questo articolo facciamo una ricca rassegna dei siti internet che consentono di ascoltare musica online gratis e di scaricarla senza problemi nè limitazioni.
Visto che sento ancora di persone che usano i programmi di sharing p2p, per scaricare gli mp3, vorrei ricordare che ormai tutte le musiche del mondo sono online e scaricabili da internet in versione mp3.
Il difficile può essere solo trovarle, per questo bisogna segnalare questi motori di ricerca che consentono un veloce ascolto e, nel caso, il download della canzone.
Il problema è che offrire lo streaming di musica è concesso ormai a tutti, mentre il download per scaricarle sul computer è ancora (sarebbe ancora..) vietato e alcuni siti sono stati chiusi per questo motivo.


Ultima nota prima di inziare: non nominerò, in questo articolo, quei siti che hanno solo musica in inglese e che non contemplano musica italiana; siccome non mancano, tanto vale citare i più completi con musica di tutti i generi e di tutti gli artisti, cantanti e gruppi musicali.

I migliori siti per ascoltare musica in streaming su internet e per scaricare file mp3 da salvare sul computer sono:


1) Grooveshark è il migliore dei siti di musica in streaming con una interfaccia web fantastica, tutta dinamica in flash.
Per ascoltare musica non serve registrarsi anche se, con l'iscrizione gratuita, si può avere a disposizione un player dove memorizzare le canzoni preferite e creare playlist personalizzate.
Grooveshark è anche un motore di ricerca di musica simile a quella che piace di più grazie ad un intelligente sistema ce consente di avere suggerimenti su cantanti e canzoni simili a quelle ascoltate.
Le canzoni sono organizzate per album di cui viene anche mostrata la copertina originale.
Si può anche scegliere di ascoltare le musiche in modo casuale, scegliendone il genere, come se fosse una radio online.

2) Spotify, il programma per ascoltare musica in streaming dal pc si può finalmente usare anche dall'Italia (prima era bloccato) e fornise un catalogo di canzoni completo con integrazione piena per condividere i propri gusti musicali su Facebook.
Per cercare e ascoltare musica su Spotify in streaming via web (senza scaricare nulla), puntare il browser all'indirizzo play.spotify.com/.

3) XBox Music via web e su Windows 8 permette di sentire musica in streaming senza limiti gratis.

4) Songdrop è un'applicazione web di musica in streaming che prende i brani musicali da più fonti e permette di cercare canzoni e gi gestirle in liste personalizzate.
In Songdrop, dopo aver effettuato l'accesso con un account Facebook o con un nuovo account registrato, si possono fare ricerche di canzoni o di artisti per creare un proprio Mix.

5) Rdio è un altro servizio di musica in streaming importato dall'America, alternativa a Spotify, che ha aperto in Italia nel 2013 e che permette di ascoltare ogni canzone a scelta via internet, senza scaricare nulla, gratis.
Rdio si fa davvero apprezzare per la sua capacità di suggerire nuove canzoni da ascoltare in modo automatico in base ai gusti della persona e per l'interfaccia web chiara, pulita e bella da vedere, tutta online sul sito web.
Dal 2014 si può ascoltare musica su Rdio gratuitamente e senza limiti, con qualche spot pubblicitario.

6) Bop.fm è una nuova applicazione di streaming musicale che crea una playlist universale aggregando le nostre canzoni preferite da altri servizi musicali come Spotify, Rdio o altri.
Si possono anche cercare brani da ascoltare all'interno di Bop che grazie al fatto che si lega a Youtube e altri siti di musica, riesce a trovare quasi tutto e permette di ascoltare musica in streaming gratis e senza restrizioni geografiche.

7) MySpace Music Player è il nuovo MySpace che non è più un social network come Facebook ma si integra in Facebook e permettere di ascoltare gratis oltre 40 milioni di canzoni.

8) TuneWiki è un sito magnifico che unisce la musica in streaming, i video di YouTube i testi e le parole delle canzoni che seguono l'andamento della musica durante la riproduzione in modo da leggerle e cantarle.

9) Google Music per ascoltare la propria musica caricata su internet, si può usare da computer via web o da app Android.

10) Vye Music è un sito gratuito dove si può cercare ed ascoltare in streaming qualsiasi canzone o musica grazie al database di YouTube.
Su questo sito si può anche cercare il nome di un artista per sentire, come una radio, le sue migliori canzoni.
Si possono anche selezionare le tracce da aggiungere alla propria playlist e poterle riascoltare, in serie, ovunque ci si trovi.
Si possono cercare le canzoni anche in base al genere e trovando brani simili a quello scelto.

11) Exploretunes è un sito che permette di cercare musica e di ascoltare le canzoni in streaming, organizzandole in playlist personalizzate.
Si può accedere direttamente usando un account Facebook.
Il database è il più ampio tra tutti i siti web di musica e si trovano tutte le canzoni, sia italiane che straniere che è possibile ascoltare online direttamente in streaming e si può creare la playlist online.

12) Audiolizer è un sito musicale molto bello e consigliato.
Ok, non si può scaricare la musica però offre una piattaforma online completa non solo per l'ascolto di canzoni singole o di playlist delle musiche preferite.
Audiolizer consente infatti di memorizzare tutte le musiche che si vuole come se si disponessero e memorizzassero su un hard disk online.
Un vero e proprio jukebox che, teoricamente, si può usare senza conservare sull'hard disk, nessun file mp3.
La ricerca di musica di Audiolizer si basa sui video musicali di YouTube, infatti propone anche una miniatura del filmato corrispondente alla canzone.

13) Jango con le radio personalizzate in streaming è un sito magnifico che permette di ascoltare, una dietro l'altra, le migliori canzoni di qualsiasi autore in playlist giù organizzate e create.

14) Deezer era il mio preferito, buon database e bella interfaccia, simile ai precedenti, si ascoltano musiche e playlist in streaming via internet, non permette il download ma grazie a un plugin firefox si può fare lo stesso.

15) Sawgi, sito spagnolo che funziona come un motore di ricerca di file mp3.
Il sito è molto veloce e completo, cercando musiche, anche meno popolari, si trovano tantissimi risultati comprese le canzioni in lingua italiana.
Sawgi dà la possibilità di creare una playlist da conservare online e di ascoltare la canzone immediatamente; non si può scaricare perchè premendo Descargar, si va sul sito Amazon e finisce li.
Non richiede registrazione per l'ascolto della musica ma solo nel caso si voglia creare la playlist e conservarla.

16) In un altra pagina, tre siti di musica, Semsix e Spool.fm, per ascoltare le canzoni organizzate per album musicale.

17) Blip.Fm permette di cercare qualsiasi canzone nel panorama mondiale e di vedere il relativo video.
Blip funziona come un social network e bisogna iscriversi per ascoltare e selezionare le musiche da salvare in una playlist.

18) LastFm è il sito musicale più famoso al mondo, un vero e proprio social network dove gli utenti possono parlare di musica, fare commenti alle singole canzoni o alle playlist degli altri.
Una condivisione globale di musica in streaming che si può ascoltare liberamente.
Con una estensione, la musica di Last.FM si può ascoltare su Google Chrome con un player integrato nel browser che rimuove le restrizioni.
In questo modo, secondo me, LastFm diventa il miglior sito di musica in streaming perchè completo, del tutto libero e ascoltabile anche senza accedere al portale.

19) Ex.fm è un sito per cercare ed ascoltare la musica in streaming che è disponibile anche come applicazione Chrome, su iPhone e come player da incorporare sul proprio sito o blog.
Exfm è un sito libero e gratuito, funziona come motore di ricerca su Tumblr e Soundcloud, ricco di canzoni americane e pop, con poca musica italiana.
Si può anche creare un account dove salvare le canzoni preferite che si possono anche condividere su Facebook per farle sentire agli amici.

0 commenti:

Posta un commento