giovedì 26 febbraio 2015

I Migliori Servizi Di Cloud Storage Gratuiti

Quali sono i migliori servizi di cloud storage gratuiti? Scoprilo in questa lezione!
Tutti abbiamo file con dati importanti personali o di lavoro di cui conviene fare copie di sicurezza, utili per evitare di perdere le preziose informazioni che contengono nel caso di guasti tecnici, furti del computer etc.
Uno dei modi più efficaci per conservare una copia dei tuoi dati è caricarli su siti di cloud storage. In questo modo puoi averli a disposizione ovunque ed in qualunque momento, e sei sicuro che non verranno persi.
Ti ho già spiegato in precedenza come scegliere un servizio di cloud storage. Nella lezione di oggi ti presento i migliori servizi di cloud storage disponibili in rete a costo zero, scelti per affidabilità, sicurezza e quantità di spazio per lo storage dei tuoi file.

Le scelte dei migliori servizi di cloud storage gratuiti

Non esiste il servizio migliore in assoluto. La tua scelta dipende anche dalle tue priorità (spazio? sicurezza? privacy? usabilità? etc), dai tuoi bisogni e in alcuni casi anche dalle tue capacità. Qui sotto le mie proposte:
  • Qihoo 360 (36 TB espandibili a 50!): la mia prima scelta se vuoi uno spazio gratuito enorme (e se passare attraverso registrazione, interfacce e pagine di supporto in cinese non ti spaventa)
  • Tencent Cloud (10 TB!): da provare se cerchi tanto spazio ma un’interfaccia più usabile rispetto a Qihoo 360. Al momento l’interfaccia di Tencent Cloud è parzialmente in inglese, ma nel giro di qualche mese verrà lanciata la versione internazionale, completamente in inglese
  • Yunio (100 GB): società cinese ma che offre un’interfaccia in inglese. Lo spazio cresce di 100 MB ogni giorno e i livelli di sicurezza sono alti.
  • Mega o ADrive (entrambi offrono 50 GB): scegli questi servizi se ti serve uno spazio discreto ma ti vuoi afffidare solo a servizi occidentali. Mega è disponibile anche in italiano
  • Firedrive (50 GB): provalo se cerchi un servizio di storage principalmente per condividere files con i tuo contatti (i file caricabili però non possono superare 1 GB)
  • Google Drive di Google (15 GB) e OneDrive di Microsoft (7-15 GB): se vuoi affidare i tuoi preziosi documenti soltanto ai big players occidentali
  • Dropbox (2 GB espandibili a 18): da provare se cerchi un servizio completo, ricco di funzioni ma anche semplice da usare. E’ il più popolare in Italia nel settore consumer

Lista di sintesi dello spazio di archiviazione offerto gratuitamente dai migliori servizi di cloud storage

(in ordine di spazio minimo offerto. Dati aggiornati Mar 2014)

Schede dei migliori servizi di cloud storage gratuiti

Qihoo 360: 36 TB gratuiti

Qihoo
Qihoo 360 è tra le aziende tecnologiche leader in Cina (offre prodotti e servizi per la sicurezza su Internet e telefonia mobile), con 450 milioni di utenti, ed è quotata al New York Stock Exchange dal 2011. Il suo servizio di cloud storage offre una quantità spropositata di spazio gratuito per l’archiviazione dei tuoi file: 36 TB! Hai letto bene: sono 36 Terabyte, pari a 36.864 Gigabite! Questo spazio ti basta e avanza per tutte le tue esigenze. Installando l’app per mobile guadagni 26 TB di spazio, installando il programma di cloud sul tuo computer altri 10 TB di spazio, ed ogni giorno che passa guadagni ulteriore spazio fino a 7 GB extra. Per ottenere questo spazio di cloud devi però registrarti (gratuitamente) al servizio tramite una pagina di registrazione in cinese. Anche l’app ed il programma (che comunque puoi anche disinstallare senza perdere lo spazio acquisito) sono anch’essi in cinese. Google Translate ti aiuta a tradurre le pagine, ma devi superare il Captcha in cinese (si trovano le istruzioni in rete, ma non è immediato).


Tencent Cloud: 10 TB gratuiti

Tencent CloudLa cinese Tencent è tra le 5 più importanti aziende di Internet al mondo ed ha oltre 300 milioni di utenti. Ha lanciato nel 2012 Tencent Cloud, un servizio di cloud storage che offre uno spazio gratuito enorme: 10 TB. Questo significa che lo spazio offerto da Tencent basta per 15/20 computer e dispositivi, anche trasferendo tutto il loro contenuto. Le funzionalità di Tencent Cloud sono in linea con quelle dei concorrenti europei o statunitensi. Il servizio è disponibile per ora per Windows, Mac, iOS e Android. Puoi salvare nello spazio cloud i tuoi file (tutti i tipi di file), visualizzarli da qualsiasi dispositivo tramite l’interfaccia web o l’app, sincronizzarli sui tuoi dispositivi, condividerli con i tuoi contatti, perfino effettuare ricerche nei tuoi documenti archiviati. E’ un servizio senza tanti fronzoli, e l’interfaccia web (quasi tutta in inglese) è particolarmente semplice. Io lo uso e te lo consiglio decisamente. Per il momento puoi registrarti al servizio soltanto se hai un dispositivo Android o iOS, ma puoi caricare nel tuo spazio cloud di 10 TB tutti i documenti da qualsiasi dispositivo o computer. Tra i punti negativi, il processo di registrazione non è immediato: alcune pagine sono in cinese, ma seguendo le istruzioni (lezione di prossima pubblicazione) potrai registrarti gratuitamente in 5 minuti ed accedere così a questo enorme spazio. La buona notizia è che Tencent sta espandendosi fuori dal mercato cinese: è prevista per la metà del 2014 un’edizione completamente in inglese di Tencent Cloud, che faciliterà il processo di registrazione per gli utenti internazionali.

Yunio: 100 GB gratuiti

Yunio è una società cinese fondata nel 2011. Nnel 2012 si è aperta al resto del mondo offrendo un’interfaccia in inglese, e conquistando milioni di utenti e articoli su riviste prestigiose come Forbes, oltre che ingenti capitali da società di investimento. Offre 100 GB gratuiti (di partenza), e tutte le funzionalità necessarie per il backup dei tuoi file, per la protezione (durante e dopo il trasferimento), per la sincronizzazione multidispositivo, per la condivisione dei file e per la collaborazione su file. Tra i punti di forza di Yunio ti evidenzio i livelli di protezione dei dati (tra i più alti del settore), la possibilità di caricare files fino a 25 GB, la possibilità di usare Yunio tramite l’interfaccia web o programma desktop per Windows, Mac e Linux o app per iOS e Android. Inoltre, ogni giorno che passa il tuo spazio gratuito cresce di 100MB. Tra i punti negativi, puoi condividere files con i tuoi contatti solo se questi hanno un account Yunio, e la pagina di supporto di Yunio è ancora in cinese. Anche se puoi tradurla (dal cinese all’inglese) usando Google Translate, la traduzione lascia ancora a desiderare. Non ho testato il supporto via email.


Cloud Mail.ru: 100 GB gratuiti

Cloud Mail-ruMail.ru, azienda russa, è un’altra delle più importanti aziende di Internet al mondo ed è quotata al London Stock Exchange. Nata nel 1998, è il portale russo più visitato ed ha oltre 100 milioni di utenti. A fine 2013 ha lanciato un servizio cloud storage (Cloud Mail.ru). Registrandoti oggi al servizio ricevi 100 GB gratuiti, il doppio dei diretti concorrenti occidentali, anche se sono briciole rispetto a quanto offerto da Qihoo 360 o Tencent Cloud. Cloud Mail.ru è disponibile per PC, Mac, Linux, Android, iOS e Windows Phone tramite interfaccia, programmi desktop o apps. Ha quello che ti serve per conservare i tuoi documenti: ampio spazio gratuito per l’archiviazione, usabilità semplice, possibilità di caricare tutti i tipi di file (foto, video, audio, documenti etc), limiti decenti per le dimensioni dei file da caricare (2 GB con l’interfaccia web, 32 GB quando usi le apps). La mia opinione: Cloud Mail.ru è un servizio ottimo nella sua essenzialità. E anche se meno conosciuta in Italia rispetto a tanti altri servizi, Mail.ru è un’azienda affidabile e sicura. Se cerchi funzionalità avanzate, ti consiglio però altri servizi tra i prossimi. Cloud Mail.ru è carente ad esempio nelle funzionalità di backup, collaborazione, file sharing. Non puoi caricare cartelle ma solo file. Le pagine di registrazione, l’interfaccia e le pagine di supporto sono in russo, ma usando Google Translate in Chrome risolvi facilmente traducendo in automatico le pagine in Italiano.


Mega: 50 GB gratuiti

MegaMega è uno dei servizi di hosting di contenuti su piattaforma cloud che mettono a dispozione dell’utente la maggior quantità di spazio rispetto ai concorrenti – escludendo i servizi cinesi o russi. Mega infatti mette a tua disposizione ben 50 GB gratuiti di spazio nel cloud. Funziona bene su tutte le piattaforme e i dispositivi anche mobile. Offre tutte le funzionalità necessarie per i tuoi bisogni di archiviazione cloud, ed è anche uno dei servizi più sicuri e protegge i tuoi documenti con “end-to-end data encryption” – un sistema di protezione completo dal caricamento al download. Anche se Mega è nato nel 2013 ed è quindi un servizio recente, ha raccolto importanti investimenti ed il suo fondatore (Kim Dotcom) ha alle spalle una lunga esperienza con MegaUpload, il famoso servizio di file sharing. Non a caso, Mega ha già conquistato decine di milioni di utenti al mondo. E’ disponibile anche in italiano.


ADrive Personal Basic: 50 GB gratuiti

idriveADrive è uno dei servizi di cloud storage storici, essendo nato nel 2007 e vanta milioni di utenti. Disponibile per quasi tutti i dispositivi e sistemi operativi, ADrive offre uno spazio gratuito di ben 50 GB nel piano Personal Basic. E’ un servizio particolarmente affidabile e sicuro. Anche se il piano gratuito soffre della mancanza di alcune funzionalità avanzate che altri servizi in lista offrono (ad esempio manca la possibilità di vedere le versioni precedenti dei files), offre comunque le funzionalità base che ti servono per archiviare files, creare backup, condividere files, modificarli e per accedere ai tuoi dati nel cloud dovunque tramite Internet.


Firedrive: 50 GB gratuiti

Firedrive CloudFiredrive è il nuovo nome del precedente servizio Putlocker. Come Mega e ADrive, anche Firedrive fornisce 50 GB di spazio cloud gratuito. Le funzionalità per archiviazione, backup, sincronizzazione sono presenti anche se mancano alcune funzionalità avanzate che altri servizi offrono, ad esempio non puoi caricare cartelle intere attraverso l’interfaccia web. Firedrive è decisamente orientato infatti verso il file sharing. Offre funzionalità particolarmente avanzate in questo senso. Ad esempio, puoi creare illimitati gruppi che condividono l’accesso a specifiche cartelle del tuo spazio cloud o condividere files con persone non registrate al servizio etc. Se intendi usare questo servizio principalmente per l’archiviazione dei tuoi documenti, ricordati di visitare ogni tanto il tuo account. I file caricabili non devono superare 1 GB.


Hubic: 25 GB gratuiti

Hubic servizio di cloud gratuitoIl servizio di cloud storage di Hubic è sviluppato da OVH, società francese leader nell’hosting di dati (è la terza azienda del settore a livello mondiale, presente in 16 paesi in 3 diversi continenti). Hubic propone ben 25 GB gratuiti di cloud nel piano gratuito. E’ un ottimo servizio da tutti i punti i vista. Accessibile via computer (PC, Mac, Linux) o dispositivi mobili (iOS, Android, BlackBerry e Windows Phone), offre anche un’interfaccia web. Semplice da usare, ti permette di salvare tutti i tipi di file (foto, video, musica, documenti etc) senza limiti di dimensioni e di condividerli facilmente tramite link. Oltre alle funzionalità di archiviazione e condivisione, offre un’utile possibilità di possibilità di sincronizzazione automatica su multipiattaforma: qualsiasi cambio che tu effetti alla tua cartella Hubic viene sincronizzato su tutti i tuoi dispositivi (altri Pc, tablets e smartphones). E’ un servizio molto sicuro, OVH è un’azienda all’avanguardia su questo fronte e sul fronte dell’innovazione. Seppur non dotata di alcune funzionalità come altri servizi (ad esempio non offre preview dei file caricati sul tuo account, tranne delle foto), compensa con la qualità e l’affidabilità generale del servizio. Se sei particolarmente attento al rispetto dei tuoi dati, è sicuramente tra le opzioni migliori. Essendo infatti un’azienda francese con servers in Francia, dove vige una legge in materia di protezione dei dati personali e rispetto della privacy particolarmente rigida, i tuoi dati non possono essere visti dalle autorità statunitensi (come invece succede per la maggior parte dei servizi in lista) – e neppure francesi.
  • Simple and user-friendly interface
  • Offers 25GB of free online storage
  • Cross platform – lets you access your online storage using your PC, laptop, Mac, tablet and smartphone
  • Automatic File Sync – all of the changes that you’ve made to your hubiC folder will be automatically synced across multiple platforms
  • Fast and secure file transfers – uses SSL protocol to secure your data transfers
  • Data security and accessibility – your data will be stored in three different servers so if ever one of the servers becomes unavailable, the rest will take over
  • Can store all types of files of different formats such as .txt, .doc, .pdf, .avi, .mov and a whole lot more
Read more at http://dottech.org/131268/windows-review-hubic-free-cloud-storage/#TQ1GWC5MUWUKbwQM.99


BitCasa Free: 20 GB gratuiti

BitcasaBitcasa, azienda statunitense, è stata fondata nel 2011 ed ha ricevuto ingenti investimenti. Il piano BitCasa Free, disponibile per Windows, Mac, iOS e Android, è un servizio interessante particolarmente all’avanguardia nelle tecnologie di archiviazione. Ad esempio, è in grado di individuare automaticamente tutti i duplicati nei tuoi documenti archiviati nel cloud e li elimina per farti risparmiare spazio. E’ inoltre un servizio sicuro che fornisce un sistema di criptaggio prima del trasferimento nel cloud, ed ha numerose funzionalità avanzate per il backup (ad esempio offre versioning dei file), la sincronizzazione automatica multi-dispositivo, il file sharing, lo streaming dei tuoi file e l’accesso ai tuoi file anche quando offline tramite una speciale tecnologia di caching. Lo spazio cloud offerto gratuitamente nel piano BitCasa Free è di 20 GB. Tra i punti negativi, il servizio gratuito permette la sincronizzazione su 3 dispositivi massimo.


Google Drive: 15 GB gratuiti

Google DriveGoogle Drive è il servizio di cloud storage di proprietà di Google. Lanciato nel 2012, si interfaccia in automatico con tutti i tuoi dispositivi con sistema operativo Android, ma ovviamente funziona bene anche con Windows e gli altri principali sistemi operativi (tranne Windows Phone). Lo spazio cloud gratuito a tua disposizione è di 15 GB: l’offerta di Google Drive si posiziona dunque in mezzo tra Mega e OneDrive, suoi diretti concorrenti insieme a Dropbox per laleadership di mercato – almeno in Italia. Anche se altri prodotti di Google sono più indicati per archiviazione e condivisione di foto (Google+ e Picasa) e file musicali (Google Play), puoi comunque caricare in Google Drive foto, video, file audio e tutti gli altri tipi di file. Google Drive è uno dei più completi servizi di cloud storage ed è ottimo anche sul fronte sicurezza e usabilità. Eccelle in particolare nelle funzionalità di editing dei documenti e di collaborazione, grazie all’integrazione con Google Docs e Google Apps.


4Sync: 15-25 GB gratuiti

4sync4Sync, fondata nel 2011, è un’azienda in forte crescita, con milioni di utenti in particolare in Russia, USA e Giappone. L’interfaccia è in inglese ma accessibile ovviamente anche ad utenti italiani. 4Sync offre un servizio di cloud specifico per il backup dei tuoi documenti (foto, video, audio, zip e Office). Ha funzionalità base e permette di sincronizzare, conservare, condividere e gestire i tuoi files nel cloud da computer Windows e Mac e dispositivi mobile Windows, Android, Blackberry e Symbian. Lo spazio cloud gratuito offerto parte da 15 GB e può essere espandibile fino a 25 GB. I file caricabili non possono superare i 2 GB. Tra i punti negativi, è carente nelle funzionalità avanzate – ad esempio, non offre backup automatici o incrementali e non sincronizza dispositivi multipli – e nella sicurezza (i file vengono criptati, una volta trasferiti nel cloud, ma questa è l’unica protezione).


Copy: 15-20 GB gratuiti

CopyCopy nasce da Barracuda, azienda leader nel settore dei prodotti e servizi per backup. Offre 15 GB di spazio cloud gratuito, facilmente espandibili a 20 GB se installi il programma desktop per Windows. Disponibile per Windows, Mac, iOS, Android e Linux, offre tutte le funzionalità per archiviare e condividere in privato o pubblicamente i tuoi documenti. Non ci sono limitazioni alle dimensioni dei file caricabili. Nascendo da un’azienda mirata al backup, Copy presenta funzionalità avanzate sul fronti backup, sincronizzazione e sicurezza.


Mediafire: 10-50 GB gratuiti

mediafireAzienda statunitense nata nel 2006, Mediafire offre un servizio di file sharing estremamente popolare, utilizzato da milioni di utenti al mondo. Lo spazio cloud offerto gratuitamente è 10 GB, espandibili fino a 50 GB se inviti amici, scarichi l’app per mobile (Android o iPhone) o il programma desktop per caricare direttamente dal computer (solo Windows e Linux) etc. Mediafire è in realtà un servizio di file sharing più che di storage. Per questo, a differenza di altri servizi citati in questa lezione Mediafire non offre funzionalità avanzate. E’ carente sul fronte sicurezza (i files non vengono criptati automaticamente prima del trasferimento o una volta archiviati) e backup (non offre backups automatici, non conserva le copie vecchie dei files, non permette di pianificare backup etc). Nulla ti vieta comunque di usare i 10 GB per conservare i tuoi files, ma ricordati di accedere al tuo account almeno una volta all’anno, altrimenti i files vengono cancellati. La dimensione dei file caricabili inoltre non può superare i 200 MB.


Box Personal Free: 10 GB gratuiti

Box cloudBox (in passato Box.net) è un popolare servizio fondato nel 2005. Ha oltre 10 milioni di utenti, si sta per quotare al Nasdaq ed è uno dei servizi più all’avanguardia sul fronte della sicurezza e protezione dei tuoi dati. E’ accessibile da quasi tutte le piattaforme e sistemi operativi, e offre tutte le funzionalità – anche avanzate – per l’editing, la condivisione, la collaborazione sui files. E’ forse il più completo servizio di cloud storage, insieme a Dropbox, tra i servizi elencati in questa lezione. E’ anche integrato con Google Apps e con Office. Il piano gratuito (Box Personal Free) offre 10 GB di spazio gratuito nel cloud. Tra i punti negativi, non permette di proteggere con passwords i tuoi file se vuoi condividerli. Inoltre, non puoi caricare files più grandi di 250 MB.


OneDrive: 7-15 GB gratuiti

onedriveOneDrive è il nuovo nome di SkyDrive, il popolare servizio cloud di casa Microsoft, studiato per essere integrato in tutto e per tutto con Windows e la suite Office. OneDrive mette a tua disposizione 7 GB di spazio nel cloud per caricare tutto quello che vuoi. Compiendo alcune specifiche azioni puoi espandere lo spazio gratuito di storage fino a 15 GB. OneDrive è tra i servizi più completi nelle funzionalità offerte. Eccelle in particolare nella modifica, sincronizzazione, condivisione, collaborazione su file. Tiene traccia delle versioni precedenti dei tuoi documenti e permette di archiviare e condividere tutti i tipi di file, siano foto, video, documenti o altro, con possibilità di accesso da diversi sistemi operativi e dispositivi (tutti eccetto Blackberry, Linux e Kindlefire). Il livello di protezione dei dati di OneDrive è tra i più alti del settore. Il limite di dimensione dei file caricabili è di 4 GB.


Apple ICloud: 5 GB

icloudSe sei un amante dei prodotti Apple, probabilmente conosci già il loro servizio di archiviazione online ICloud, che offre 5 GB di spazio gratuito nel cloud. Seppur nato per il mondo Apple (Mac e iOS), è disponibile anche per Windows tramite programma desktop. Offre tutte le funzionalità per archiviare e conservare file (di tutti i tipi), condividerli, modificarli online, lavorarci in collaborazione con altri. Ha un elevato sistema di criptaggio dei file e grazie all’integrazione con Safari (il browser di Apple) offre protezione delle tue passwords quando navighi. Ha anche una speciale funzionalità (Find My Iphone) che ti permette di rintracciare il tuo dispositivo se perso o rubato (in modo simile a Prey).


Amazon Cloud Drive: 5 GB

amazon cloud driveAmazon, l’azienda di commercio elettronico, è stata una delle prime a capire le potenzialità del cloud. Amazon Web Services, la divisione cloud computing di Amazon, oggi fornisce servizi di cloud a centinaia di migliaia di aziende al mondo. Per quanto riguarda l’offerta di spazio gratuito, Amazon offre 5 GB gratuiti di spazio cloud attraverso Amazon Cloud Drive. Amazon è un’azienda decisamente affidabile e la sicurezza del suo servizio di cloud è alta. Perfettamente integrato con il Kindle (il tablet di Amazon) e con il tuo account Amazon, Amazon Cloud Drive è accessibile da qualsiasi piattaforma e servizio operativo. Offre infatti una versione desktop per Windows o Mac e apps per iOS e Android. Permette di caricare qualsiasi file grande fino a 2 GB. Tra i punti negativi, Amazon Cloud Drive manca di diverse funzionalità avanzate che gli altri servizi offrono, in particolare nel backup (manca ad esempio il backup incrementale) e sincronizzazione su dispositivi multipli. E’ indicato per l’archiviazione di file audio e foto.


IDrive: 5 GB

idriveRiconosciuto come PC Mag Editor’s Choice 2013 nella categoria Backup Apps per Ipad, IDrive è uno dei leader di settore per il segmento Business, ed ha milioni di utenti nel segmento Consumer. Il piano gratuito offre 5 GB di spazio cloud, espandibili senza limiti facendo iscrivere i tuoi contatti. IDrive è uno dei servizi più completi ed offre interessanti funzionalità che pochi altri servizi offrono, come ad esempio la possibilità di ricerca dei file, l’archiviazione dei file per 30 giorni, la possibilità di recuperare file anche più vecchi di oltre 30 giorni fino a quando non svuoti il cestino, tecnologie di backup particolarmente veloci (caricano soltanto la frazione modificata del file), la possibilità di fare il backup dei tuoi video e foto di Facebook etc.


Ubuntu One Free: 5 GB

ubuntu one freeNato nel 2009 per sostenere economicamente Ubuntu, oltre che per Linux Ubuntu One è comunque disponibile per Windows, iOS e Android. Il piano Ubuntu One Free offre 5 GB di storage cloud gratuito, con la possibilità di caricare tutti i tipi di file, sincronizzarli sui tuoi dispositivi, e condividere cartelle e files.


Mozy: 2 GB (espandibili senza limiti)

mozyFondato nel 2005, Mozy è un ottimo servizio, vincitore di numerosi premi di settore sia per la sicurezza che per le tecnologie usate nelle operazioni di backup del tuo computer, ed ha 3 milioni di utenti al mondo. Mozy Home Free, il piano gratuito di cloud storage di Mozy, parte da 2 GB di spazio gratuito nel cloud, espandibili facendo iscrivere altre persone (256 MB in più per ogni persona), e non c’è limite allo spazio espandibile. E’ tra i servizi più sicuri in questo elenco. I file caricabili non devono superare i 4 GB.


Dropbox: 2-18 GB

dropboxDropbox è uno dei servizi di archiviazione cloud più anziani e popolari. Nato nel 2007, ha infatti superato i 200 milioni di utenti. E’ il più popolare servizio in Italia secondo un’indagine Altroconsumo di fine 2013 ed è uno dei più popolari al mondo. Ottimo per quanto riguarda facilità d’uso, accessibilità (da qualsiasi piattaforma e sistema operativo ), velocità di banda, funzionalità e sicurezza, mette però a disposizione una quantità piuttosto limitata di spazio cloud gratuito: 2 GB. Questo spazio è comunque espandibile gratuitamente fino a 18 GB, facendo iscrivere altre persone tramite il proprio account e compiendo azioni elencate nel sito. Non ha limiti di dimensioni nei file caricabili.

TeamDrive: 2-10 GB

TeamDriveIl punto di forza di TeamDrive, azienda tedesca sul mercato dal 2005, è la sicurezza. TeamDrive offre infatti la possibilità di crittografare i dati con un algoritmo di crittografia dei dati AES-256, particolarmente avanzato. Non a caso, TeamDrive ha vinto il premio IT Security Awards nel 2012 ed ha ottenuto il riconoscimento di Gartner Cool Vendor in Privacy nel 2013. Lo spazio gratuito offerto da TeamDrive è di soli 2 GB, incrementabili però a 10GB se porti amici e conoscenti. Il client per la sincronizzazione dei file è disponibile per Windows, Mac, Linux, iPhone e Android.


Se conosci altri servizi di cloud gratuiti meritevoli di segnalazione in questa lezione, scrivine nei commenti. Grazie!

0 commenti:

Posta un commento