Quando parlo di cloud storage, spesso ricevo occhiate scettiche.
Alcune persone non lo usano, perché semplicemente non ne hanno bisogno, mentre altri rimangono in silenzio, probabilmente perché non hanno la più pallida idea di cosa significhi.
Cloud Storage significa semplicemente che si possono mantenere file e dati online, in un server raggiungibile tramite connessione internet da tutto il mondo.
Per creare questo cloud storage ci si può registrare ad un servizio esterno oppure si può usare il proprio computer come server.
Caratteristiche di questi programmi è che i file vengono caricati su un server remoto, tutto è facile ed automatico, ma lo spazio cloud gratuito che viene messo a disposizione è molto limitato.
In un altro articolo si trova l'elenco dei servizi di archiviazione online o cloud drive gratuiti migliori come Dropbox, Google Drive, Skydrive ecc.
L'altra modalità, quella di creare un server sul proprio computer, ha il duplice vantaggio che i file non è necessario caricarli su internet perchè è lo stesso computer ad essere proiettato online e poi lo spazio è illimitato (almeno fino a che non finisce la memoria dell'hard disk).
Questo può sembrare un lavoro complicato, mentre invece, tranne per il fatto che sono necessari alcuni requisiti, può essere enormemente agevolato.
LEGGI ANCHE: Creare un server di video Streaming sul computer
Continua a Leggere
Link
0 commenti:
Posta un commento