giovedì 6 febbraio 2014

Configurazione Router Domestici Parte 2

 http://www.tp-link.it/resources/images/products/Large/TD-W8951ND-02-New.jpg

Come installare un router ADSL TP-LINK per funzionare con PPPoA (Trendchip)

Adatto per: Modem Router ADSL2+ Wireless, Modem Router ADSL2+
Nota: Per procedere alla configurazione è necessario conoscere il tipo di connessione, i valori VPI/VCI e i parametri IP. Se non siete a conoscenza di questi parametri, si prega di contattare prima il proprio ISP per richiederli.
Passo 1. Aprire il browser web e digitare l'indirizzo IP del dispositivo nella barra degli indirizzi e poi premere il tasto Enter. (IP di default http://192.168.1.1/ ) Una piccola finestra si aprirà chiedendo di immettere username e password. Di default sono entrambi "admin".

Passo 2. Fare clic su Quick Start in alto a sinistra del menu e poi fare clic sul tasto RUN WIZARD.

Passo 3. Fare clic sul tasto Next per impostare il proprio fuso orario (Time Zone). Nella pagina Time Zone, selezionare il proprio paese e fare nuovamente clic su Next.


Passo 4. Selezionare il tipo di connessione del vostro ISP e cliccatere su NEXT. Qui dobbiamo scegliere PPPoE/PPPoA come nell'esempio.

Passo 5. Selezionate prima il vostro tipo di connessione. Inserire successivamente tutte le informazioni. Il nome utente è di solito un indirizzo e-mail. Ricontrollare tutte le informazioni e successivamente cliccare su NEXT.
Tutte le informazioni da immettere in questa pagina sono molto importanti e non possono essere errate. Qualora non ne siate a conoscenza, preghiamo di contattare il proprio ISP per reperirle.


Passo 6. Questo passo è per la configurazione del wireless.
  • L'Access Point deve essere Attivato per abilitare il wireless.
  • SSID è il nome della vostra rete wireless.
  • Nel riquadro in rosso ci sono le impostazioni per la sicurezza del wireless. Pre-Shared Key è la vostra chiave wireless.
Infine, fare clic su NEXT.
Passo 7. Fare clic su NEXT per salvare le impostazioni e fare clic su CLOSE per terminare la configurazione.
 
Ora è possibile controllare se la vostra connessione Internet sta funzionando. Per le opzioni avanzate, potete andare alla pagina Interface Setup->Internet per fare altre impostazioni.

Come rendere sicura la rete wireless usando WPA PSK su un Router Wireless G TP-LINK

Adatto per: Router Wireless N 54Mbps
Passo 1.  Aprire il browser web, digitare l'indirizzo IP del router (l'indirizzo di default è 192.168.1.1) nella barra degli indirizzi e premere Invio .
Passo 2.  Digitare il nome utente e password nella pagina di login, nome utente e password di default sono entrambi admin.
Passo 3.  Selezionare Wireless->Wireless Settings per aprire la pagine delle impostazioni wireless.



Passo 4. Attivare “Enable Wireless Security” e configurare le impostazioni di sicurezza:
Security Type:  WPA-PSK/WPA2-PSK
Security Option:  WPA-PSK or WPA2-PSK
Encryption:  TKIP o AES
PSK Passphrase: Digitare la password/passphrase nella casella

Passo 5. Fare clic su Save per salvare le impostazioni.
Note:
1. La lunghezza della  password/passphrase  PSK   è compresa tra   8 e   63 caratteri.
2. Se è stata impostata la sicurezza è possibile connettersi alla rete wireless (router)  solo dopo avere configurato il client con le stesse impostazioni.


Come configurare la funzione WDS dei router TP-LINK 11n

Adatto per: Router Wireless N 300Mbps, Router Wireless N 150Mbps, Dual Band
Un Wireless Distribution System (WDS) è un sistema che abilita l'interconnessione wireless di access point in una rete IEEE 802.11. Consente di espandere una rete wireless usando access point multipli senza la necessità di un backbone cablato di collegamento come tradizionalmente si richiede. Per maggiori informazioni riguardo al WDS, preghiamo di fare riferimento a Wikipedia. Quella che segue è una semplice guida per l'impiego SOHO del WDS.
*Nota: I due dispositivi devono avere indirizzi IP differenti, in questo caso l'IP dell'AP principale è 192.168.1.2 mentre il ROuter TP-LINK 11n ha l'IP 192.168.1.1. Se volete cambiare l'IP del Router TP-LINK, fate riferimento alla FAQ_129 .
Per configurare il WDS dei router TP-LINK 11n compiere i seguenti passi:
Passo 1. Effettuare il login nella pagina di configurazione del router 11n router. Se non sapete come farlo, fare clic qui.
Passo 2. Andare nella pagina Wireless -> Wireless Settings. Spuntare la voce Enable WDS. Una volta fattonapparirà una pagina come quella sotto.

Passo 3. Impostare lo stesso canale radio del vostro AP principale alla voce channel.

Passo 4. Fare clic su Search. Nella finestra di pop-up, trovare l'SSID del vostro AP principale, e premere Connect.

Passo 5. Dopo il Passo 4, il router ritornerà nuovamente alla pagina precedente. L'SSID dell'AP principale e alcuni altri parametri sono impostati automaticamente. Quindi configurare i parametri replicando le impostazioni dell'AP principale.
Passo 6. Fare clic sul tasto Save, e poi andare nella pagina DHCP-> DHCP Settings. Scegliere Disable DHCP Server, e poi fare clic sul tasto Save.

Passo 7. Andare nella pagina System Tools-> Reboot per riavviare il dispositivo.
Passo 8. A questo punto tutti i parametri richiesti dalla funzione WDS sono stati configurati. Potete fare un semplice controllo utilizzando l'utility Ping. Se il ping avviene con successo (il che significa che il WDS funzona correttamente) vedrete una schermata simile a quella seguente:
In caso di ulteriori problemi, si prega di consultare la nostra pagina delle FAQ o contattare il supporto TP-LINK.

0 commenti:

Posta un commento