venerdì 7 febbraio 2014

I cinque migliori router Wi-Fi

I cinque migliori router Wi-Fi

Ecco quale router scegliere, a seconda delle caratteristiche desiderate.


router
L’acquisto di un router Wi-Fi oggigiorno non è un compito facile. Sono ormai lontani i giorni in cui un modello valeva l’altro: esistono dei router con caratteristiche diverse, alcuni che si concentrano sulla gamma, altri che si concentrano sulla velocità e altri ancora con funzionalità avanzate come il supporto NAS e le opzioni di traffic shaping. Andiamo a dare un’occhiata a cinque dei migliori router Wi-Fi, in base alle vostre esisgenze.
Migliori Cinque casa Wi-Fi Router

Linksys WRT54G Series

Il venerabile Linksys WRT54G è stato a lungo uno dei router wireless più truccabili presenti sul mercato e, anche se sono difficili da trovare, sono ancora ampiamente disponibili: se riuscite ad acquistarlo, sappiate che supporta sia il DD-WRT e il Tomato router, con un firmware migliore e più fluido. Anche se è un modello 802.11ge 802.11n manca, si tratta di un router solido.
Migliori Cinque casa Wi-Fi Router

Apple Airport Extreme /Express

Apple Airport Extreme e Airport Express sono conosciuti per la loro semplicità di configurazione, design minimale e prezzo eccezionalmente basso. Nonpensate che sia hackerabile e che, appena tornati a casa, potrete installare custom firmware, ma potrete utilizzarlo ovunque per creare o estendere una rete wireless ovunque andiate (o collegarla a qualsiasi set di altoparlanti per renderli compatibili con AirPlay), e sarete in grado di impostare un Airport Extreme in pochi minuti, con dual band 802.11n. L’Express ha un paio di porte 10/100 Ethernet sul retro e l’Extreme vanta quattro porte Gigabit Ethernet per altri dispositivi. Entrambe le porte USB sono adatte per i dispositivi collegati come stampanti o (nel caso delle estreme) dispositivi NAS.

Netgear N Series (modelli WNDR)

Migliori Cinque casa Wi-Fi RouterNetgear ha percorso una lunga strada e la sua N-series (conosciuta anche con i loro numeri di modello, WNDRXXXX) di router wireless sono la prova. PC Mag ha rilasciato la N750/WNDR4000 Choice Award e la N900/WNDR4500, uno dei più potenti e veloci dual-band router, 802.11n, presenti oggi sul mercato. Molti router NETGEAR N-series sono compatibili con DD-WRT, ma anche se non conoscete il tipo di flash del firmware del router, il firmware di NETGEAR offre controllo, accesso avanzato e parental control, supporto per il DNS dinamico, avanzate opzioni di sicurezza wireless e sostegno per i dispositivi NAS e stampanti collegate tramite USB. Essi variano in prezzo e molti dei migliori sono decisamente di fascia alta, ma sono soldi ben spesi.
Migliori Cinque casa Wi-Fi Router

ASUS RT Series

La serie ASUS RT, in particolare l’ASUS RT-N56 e l’RT-N66 combinano le caratteristiche necessarie di un buon router dual-band 802.11n, il supporto per i dispositivi collegati, come stampanti e dispositivi NAS tramite USB. Inoltre, la maggior parte dei modelli di supporto ASUS è costruita su DD-WRT e Tomato, quindi se si desidera un maggiore controllo sulle caratteristiche del router, tali modelli fanno per voi. L’RT-N66 ha anche antenne staccabili che si possono scambiare per ottenere una maggiore potenza.
Migliori Cinque casa Wi-Fi Router

Linksys E Series

Quando Linksys ha cominciato a eliminare gradualmente la serie WRT54G, ha iniziato a proporre modelli di facile configurazione. Ogni membro della serie E è un router 802.11n, tra questi molto apprezzato l’E4200, per la resistenza, la semplice installazione, la gamma e i segnali e il fatto che molti dei router dellaE-series sono compatibili con DD-WRT, in modo da poter flashare il firmware e ottenere ancora più funzionalità una volta che il router è configurato nel modo desiderato. Il prezzo di tali router è abbastanza contenuto, per le caratteristiche che offrono.

1 commento:

  1. I migliori sono sempre i TP-Link, con Netgear e D-Link dietro. Linksys lo sconsiglio vivamente in quanto sono pieni di bug e molto instabili.

    Saluti.

    RispondiElimina