martedì 4 febbraio 2014

CCleaner – Pulizia efficace del pc




CCleaner – Pulizia efficace del pc


CCleaner è un software gratuito di pulizia del sistema che si va a sostituire alla classica pulizia del disco. La sua caratteristica è la facilità d’uso e la grande efficienza. Infatti CCleaner riesce a pulire in modo più dettagliato ogni parte del nostro pc e lavora con molti applicativi fra i quali Microsoft Office, Photoshop, FileZilla, BitTorrent, Skype, Windows Media Player, tutti i broswer web ed altre applicazioni. Questo permette una pulizia dei file temporanei più accurata per rendere più veloce ogni singola applicazioni. L’utility funziona sia su Windows che su Mac.
Andiamo a vedere da vicino l’interfaccia d’uso e le varie opportunità offerte dall’applicazione. Nella schermata principale abbiamo in alto le informazioni del nostro sistema con CPU, RAM, scheda video e Sistema Operativo.
A sinistra troviamo il menù principali diviso in 4 blocchi ed a destra la finestra dei contenuti.
La prima funziona è quella di Pulizia nella quale possiamo scegliere singolarmente tutti i punti da analizzare: troviamo 2 sezioni “Windows” ed “Applicazioni”. In questo modo possiamo scegliere liberamente cosa andare a pulire ed ottimizzare.
screen_ccleaner
Il secondo blocco riguarda il Registro; CCleaner infatti è molto efficacie nella pulizia del registro. Molte volte il registro di Windows ha errori o chiavi mancanti, destinazioni di file differenti ed altri tipi di problemi per questo rileva tutti i problemi e procede alla loro risoluzione, previa opportunità di fare un backup del registro esistente. Per ogni problema il programma ci da la causa e il metodo di risoluzione e da a noi la scelta di riparare o no l’anomalia.
Una buona pulizia del disco ed una del registro possono far risparmiare molto spazio (si parla anche di Gb) e rendere più veloce il PC.
Il terzo blocco è dedicato agli strumenti.
CCleaner è in grado di disinstallare intelligentemente i programmi dal sistema, rimuovendo le chiavi del registro e le cartelle che spesso rimangono vuote. Inoltre è possibile scegliere quali applicazioni far partire all’avvio di Windows e le estensioni dei broswer come Internet Explorer, Chrome, Firefox etc.
Troviamo poi un “Ricerca file” ben realizzato, con dei filtri che agevolano la ricerca e la gestione dei punti di ripristino, ma queste 2 funzioni non sono molto differenti e utili di quelle classiche di sistema. Degna di nota invece è la funzione “Bonifica Drive” che permette di eliminare definitamente tutti quei file cancellati dal cestino che in realtà sono presenti e recuperabili nel nostro disco fisso. La bonifica avviene con una sovrascrittura di spazio libero in vari livelli, per un massimo di 35 passaggi (il metodo più sicuro denominato Sovrascrittura molto complessa).
L’ultimo blocco riguarda le impostazione di base del programma e i cookie, le cartelle ed i file da inserire nella lista delle eccezioni dei contenuti che CCleaner non rimuoverà in fase di pulizia.
Per concludere non possiamo che consigliarvi questa utility di pulizia che, sopratutto in Windows, aiuta a mantenere in forma il pc. Noi consigliamo una deframmentazione del sistema ed una pulizia con CCleaner ogni mese: file temporanei, cronologia, cookie e cache inclusi per ottimizzare al meglio il pc.

0 commenti:

Posta un commento