Fonte: http://tecno2012.altervista.org/blog/installare-windows-8/
Guida per principianti
Prima di tutto dobbiamo trovare una copia del sistema operativo. Se avete il CD/DVD Inseritelo all’interno del lettore, Se avete il file con estensione “iso” dovete masterizzarlo con un programma adatto oppure metterlo su pendrive.Se non avete nessuno dei due dovete procurarvi un dvd da windows oppure scaricate la iso attraverso i canali torrent o di download diretto. Io non posso fornire il file perchè ho già avuto precedenti con la microsoft su questo punto.
Prerequisiti:
- Processore: 1 gigahertz (GHz) o superiore con supporto per PAE, NX e SSE2 (altre info)
- RAM: 1 GB (32 bit) o 2 GB (64 bit)
- Spazio su disco rigido: 16 GB (32 bit) o 20 GB (64 bit)
- Scheda grafica: Microsoft DirectX 9 con driver WDDM
- Un CD/Pennetta/ISO di windows 8.
Creazione del supporto avviabile e accesso al Bios
Come masterizzare un ISOPer masterizzare un ISO possiamo da windows 7 semplicemente cliccarci sopra due volte e fare click su masterizza. Altrimenti affidiamoci a programmi come CDBurnerXP.
Come installare un ISO su pennetta usb
Usiamo questo programma: http://rufus.akeo.ie/.
Scegli la chiavetta, imposta File system NTFS, digita un’ etichetta e dal menù a tendina, Create a bootable disk using: scegliere ISO Image e, accanto, individuare la ISO.
Accedere all’installazione
Il computer quando si accende fà partire un programma che si trova in una memoria dedicata, Questo programma prende il nome di BIOS Basic Input-Output System,uno dei compito del BIOS è quello di far partire il sistema operativo o una sua installazione. Il bios deve però capire se dare la precedenza prima al sistema operativo installato nell’hard disk oppure se deve dare la priorità ad un eventuale CD,pennetta, altro hard disk, ecc..Per continuare la nostra installazione dobbiamo settare il bios in maniera corretta.
Passo 1: Entrare all’interno del bios
Quando accendiamo il pc, ci sono diverse scritte che compaiono. Quella che interessa a noi è una con una dicitura simile a “Press Tasto for enter in the bios”, “Premi Tasto per entrare nel bios”, “Tasto Setup”, Ecc.Nel mio caso è presente anche l’opzione Boot Options che ci semplifica tutto: è sufficente premere F12, poi con le frecce scegliere il dispositivo di installazione e premere invio.
Passo 2: Impostare l’ordine di avvio.
Installiamo Windows
Passo 1)Accendete il pc con il DVD già inserito, adesso siccome noi abbiamo lasciato il nostro dvd nel lettore, dobbiamo selezionare la modalità di boot da lettore CD/DVD che caricherà il sistema presente dal nostro DVD. Idem se vogliamo caricarlo da pennetta, solo che dovremo selezionare la nostra pennetta. Noteremo quindi la scritta “Premere un tasto per avviare da CD-ROM o DVD-ROM”, premiamo un tasto entro 3 secondi.Passo 2) Impostiamo ora la lingua dell’installazione, il paese di valuta e il tipo di tastiera.
Passo 3) Iniziamo l’installazione ! Facciamo click su inizia
Passo 4) Accettiamo le condizioni di licenza e facciamo click su avanti
Passo 5) La scelta ora si basa su quanta RAM dispone il vostro pc. Se avete una RAM inferiore ai 4 GB scegliete 32bit. Altrimenti scegliete 64bit. Non sempre questa schermata è presente, e dipende da quali/quale versione di windows avete acquistato.
Passo 6) Per formattare il pc, e quindi renderlo come nuovo, dobbiamo selezionare l’opzione “Personalizza”.
7) Attenzione! Questo è il punto di non ritorno, assicuriamoci di non aver fatto cavolate!
Adesso dovremmo scegliere in quale hard disk e partizione installare windows 8. Scegliamo con attenzione, se scegliamo l’hard disk o la partizione sbagliata rischiamo di cancellare file,foto,ecc. che sono posizionati ad esempio nel nostro disco di backup.
Possiamo trovarci di fronte a diversi casi.
CASO A: In questo caso l’hard disk è nuovo, Avremo come nome “Spazio non allocato unita X”, Clicchiamo su Nuovo, Accettiamo un eventuale finestra che ci chiede un altra partizione e facciamo click su avanti.
CASO B: Dobbiamo cancellare le vecchie partizioni di windows per installare di nuovo windows. Se abbiamo solo un hard disk, molto probabilmente windows sarà installato sulla Partizione 1(La riconoscete dalle dimensioni non superiore a 1GB) e 2 dell’ Unita 0. Se venite da un sistema precedente a Windows Vista, la partizione “Riservato per il sistema” potrebbe non esistere. Assicuratevi di avere un backup dei vecchi dati perchè ora non potrete più recuperarli. Cliccate una delle due partizioni e fate click su Elimina, poi cliccate l’altra partizione e di nuovo click su “elimina”. Con lo spazio non allocato fate click su “nuovo”, prendete tutto lo spazio disponibile. Accettate quindi la finestra popup che vi informa che avete necessita di una seconda partizione riservata per il sistema.
Passo 8) La parte più complicata è finita! Nella schermata successiva windows si installerà nel vostro hard disk. Impieghera dai 5 ai 20 minuti.
Passo 9) Windows è installato! Ora configuriamolo. Scegliamo tema e nome per il pc. Seguite ora le descrizioni delle immagini.
Opzioni sulla Privacy:
Consiglio di lasciare le impostazioni per la privacy come sono di default. Se volete potete anche disattivare la segnalazione di errori.
Il fatto di attivare/disattivare le opzioni per la privacy non incide in alcun modo con la velocità del sistema operativo.
Possiamo ora usare un account di microsoft [REGISTRATI] per accedere al pc così da avere segnalibri,impostazioni,password e tema uguale su qualsiasi PC, oppure creare un account normale detto account locale.
Se vi serve una mano, chiedete pure nei commenti =).
0 commenti:
Posta un commento