martedì 17 settembre 2013

Risolvere errore unmountable_boot_volume

RISOLVERE L’ERRORE UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME DOPO IL CARICAMENTO DI WINDOWS





 


Dopo l’accensione del pc, potremmo trovarci di fronte a una sgraditissima sorpresa: il nostro Windows XP non si avvia, o meglio, dopo la schermata di caricamento, il pc si riavvia di continuo. La soluzione potrebbe essere più semplice di quel che si pensa: vediamo innanzitutto di scoprire qual è l’errore.
Occorre che il sistema ci permetta di visualizzare il messaggio di errore che impedisce l’avvio di Windows: per far ciò, premiamo F8 sulla tastiera subito dopo i messaggi di post del BIOS. Ci troveremo di fronte a una schermata nera: selezioniamo l’opzione “Disattiva riavvio automatico dopo errore di sistema” e premiamo INVIO.
Dopo la schermata di caricamento, ci troveremo di fronte ad una schermata blu, con il messaggio di errore specifico al problema riscontrato: se l’errore indicato è UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME possiamo procedere con la risoluzione del nostro problema: inseriamo il CD di Windows nel lettore del PC, e riavviamo il computer. Ovviamente, per permettere l’avvio da CD occore impostare da BIOS il nostro lettore CD o DVD come unità primaria di avvio. Alla richiesta di “Premere un testo per continuare…”, premiamo un tasto qualsiasi ed attendiamo il caricamento dal cd. Dalla nuova schermata, premere R per avviare la console di ripristino di Windows.
Dopo aver atteso per pochi secondi l’avvio della Console di Ripristino, selezioniamo l’installazione di Windows a cui si vuole accedere (generalmente l’unica disponibile), premendo il tasto numerico corrispondente alla nostra installazione di Windows e premiamo INVIO. Alla successiva richiesta, inseriamo l’eventuale password di Amministratore, se presente: se l’account Amministratore non dispone di una password, sarà sufficiente premere INVIO.
Al prompt “C:”, digitare CHKDSK /R e premere INVIO.
Il comando CHKDSK /R permette di controllare, recuperare e riparare eventuali errori nel file system dell’hard disk, i quali potrebbero comportare diversi problemi, tra cui l’avvio del sistema operativo. A questo punto, l’operazione che effettuerà il vostro computer potrebbe essere molto lunga, e durare anche qualche ora: per favore attendete con pazienza fino al termine dell’operazione.
Una volta completato il controllo, il computer vi mostrerà l’esito dell’operazione. Quindi, procediamo a ricostruire il settore di boot del disco:
1. digitare FIXBOOT e premere INVIO (alla richiesta di conferma digitare S e INVIO)
2. digitare FIXMBR e premere INVIO e confermare l’operazione, sempre con S e INVIO.
Infine, digitiamo EXIT e premiamo INVIO per riavviare il computer. Ora possiamo togliere il cd di Windows dall’unità cd. Ora il nostro PC dovrebbe avviarsi correttamente.

0 commenti:

Posta un commento