Attesa per Pasqua l’offerta Sky-Telecom

La tanto chiacchierata offerta che dovrebbe portare i contenuti di Sky sulle infrastrutture di rete fissa di Telecom potrebbe debuttare dopo Pasqua. A confermare la data di aprile è stato Marco Patuano, l'amministratore delegato di Telecom Italia, intervistato su Repubblica da Giovanni Pons. Un decoder My Sky appositamente progettato renderà possibile anche per chi non dispone di un'antenna satellitare ma ha un'offerta in fibra di Telecom Italia l'accesso al catalogo di Sky.

Telecom diventa Tim dal 1° maggio, addio al canone fisso da 18,54 euro

Dal 1° maggio 2015 Telecom diventerà Tim non solo per la telefonia mobile e Internet, ma anche per la telefonia fissa. E con il nome cambieranno anche tariffe e fatturazione. Sparisce (almeno sulla carta) il famigerato “canone Telecom” da 18,54 euro, ma le bollette da bimestrali diventano mensili, come quelle dei cellulari. Altroconsumo avverte: i nuovi piani tariffari proposti dall’operatore possono essere vantaggiosi per alcuni, ma rappresentare un aumento per altri. vai sul SITO per approfondire.

Windows 10 con OneDrive integrato

OneDrive, il servizio di Microsoft basato sul Cloud Computing per la sincronizzazione multi-dispositivo dei contenuti in remoto, potrebbe diventare una delle piattaforme integrate in Windows 10, il nuovo sistema operativo che l'azienda californiana dovrebbe presentare in versione definitiva entro l'estate dell'anno corrente.n OneDrive integrato dovrebbe semplificare le operazioni di backup e restore rendendo le omologhe procedure locali non più necessarie; del resto un approccio del genere è stato già seguito dalla Mela Morsicata su iOS e Os X con iCloud e da Mountain View con GDrive sulla sua piattaforma Chrome OS per i portatili Chromebook.

Sicurezza informatica, ben 16milioni di dispositivi sono spiati

NEW YORK (WSI) – Crescono le minacce alla sicurezza su terminali mobili e fissi e sulle reti di comunicazione, che mettono in pericolo la privacy e le informazioni personali e aziendali. Lo rivela uno studio Alcatel-Lucent secondo cui sono 16 milioni i dispositivi mobili su scala mondiale infettati da "malware", usati dai cybercriminali per spiare persone e aziende, rubare le informazioni, operare attacchi Denial of Service (DoS) nei confronti di aziende e governi, effettuare truffe bancarie.

Allerta informatica, online 75 milioni di virus

Col terrorismo che si dota di mezzi sempre più all’avanguardia anche l’informatica diventa un campo di battaglia. E da questo punto vista c’è da registrare l’allarme che viene dalla società di sicurezza informatica Panda secondo la quale il numero di minacce online si è quasi triplicato in un anno,basti pensare che nel 2014 sono stati rilevati 75 milioni di ceppi di malware, più del doppio rispetto al 2013.. Aprofondimenti sul SITO

sabato 9 novembre 2013

Internet Explorer 11

Internet Explorer 11 solo su Windows 8?

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEg7eK6Y__4r_GMIFaK6N8omRCHSaWtLIQyK7iGJAPMXZmBCRf-KQzMBffXBHawnNxD6HbZWBfN6Tqy34mi_mMGky04fVw50BoYEo2drGFPIP_hNUAqOD9c1KmRkDilXjlhac4wJYWW_nRBk/s1600/internet-explorer-11.png


Una delle novità di Windows 8.1 è rappresentata da Internet Explorer 11. La nuova versione migliorerà ulteriormente le funzionalità integrate in Internet Explorer 10, in particolare la velocità di caricamento delle pagine e l’interazione touch con i siti Web. A fine maggio, Microsoft ha definito IE11 come “l’unico browser progettato per il touch“. Questa frase potrebbe essere interpretata in vari modi, ma qualcuno ha già ipotizzato che IE11 sarà un’esclusiva di Windows 8 e quindi non verrà rilasciata una release per Windows 7.

In base alle recenti statistiche pubblicate da Net Applications, la versione più diffusa è Internet Explorer 8, l’ultima compatibile con Windows XP. Questo sistema operativo verrà però abbandonato definitivamente ad aprile 2014, quindi molti utenti dovrebbero effettuare l’upgrade a Windows 7 o a Windows 8, per evitare il rischio di infezioni. Per entrambi è disponibile Internet Explorer 10(molti hanno già sostituito IE9 su Windows 7, come dimostra il calo del market share).Internet Explorer 11 sarà incluso in Windows 8.1, l’aggiornamento gratuito che gli utenti troveranno sul Windows Store. Secondo Computer World, la frase “built for touch” non lascerebbe dubbi: IE11 non sarà compatibile con Windows 7. Microsoft ovviamente non ha rilasciato dichiarazioni in merito. Tuttavia, appare improbabile il mancato supporto per il sistema operativo più venduto al mondo.

IE11 dovrebbe rappresentare l’inizio di un ciclo di aggiornamenti annuali, in modo analogo a quanto pianificato per Windows. Infine, una curiosità: per un breve intervallo di tempo (dopo il lancio di IE11), Microsoft rilascerà patch di sicurezza per sei versioni diverse del browser, da IE6 a IE11. IE6 non verrà più supportato da aprile 2014.

 

Come effettuare backup Windows 7


Come effettuare backup Windows 7




Ormai dovresti saperlo: per evitare di perdere tutti i dati in seguito a danneggiamenti dell’hard disk o a problemi con il PC, devi creare delle copie di sicurezza di tutti i tuoi file in maniera molto frequente. Windows 7, l’ultimo sistema operativo di Microsoft, permette di compiere quest’operazione facilmente e senza installare programmi aggiuntivi sul computer.
Con un hard disk esterno USB e un CD/DVD vuoto, puoi creare una immagine del sistema su Windows 7 da ripristinare nei casi di emergenza per ripristinare tutti i tuoi dati e riportare il sistema allo stato originario (ossia quello del momento in cui viene effettuato il backup di Windows 7). Ecco come procedere, passo dopo passo.



Per impostare un 
backup di Windows 7, clicca sul pulsante Start e seleziona la vocePannello di Controllo dal menu che compare. Nella finestra che si apre, individua la voce Sistema e sicurezza e clicca sull’opzione Esegui backup del computercollocata sotto di essa per accedere all’utility di  backup integrata in Windows.
Adesso, clicca sulla voce Crea un’immagine del sistema che vedi nella parte sinistra dello schermo, seleziona l’hard disk esterno su cui vuoi creare un’immagine del sistema tramite il menu a tendina Su un disco rigido e clicca prima su Avanti e poi su Avvia backup per confermare la tua scelta e avviare la creazione del backup.
A procedura ultimata (la durata dipende dalla quantità di file da salvare), Windows ti chiederà di creare un disco di ripristino del sistema necessario a recuperare tutte le funzionalità del PC in caso di “disastri”. Inserisci quindi un CD/DVD vuoto nel computer e accetta la richiesta cliccando sul pulsante .
Nella finestra che si apre, seleziona l’unità del masterizzatore CD/DVD dal menu a tendina Unità e clicca sul pulsante Crea disco per avviare la creazione del disco di ripristino (ci vorranno pochissimi minuti).
Ecco fatto! Ora hai un backup di Windows 7 e un bel disco di ripristino pronti all’uso nei momenti di necessità. Per ripristinare un’immagine del sistema su Windows 7, recati nel Pannello di Controllo e clicca prima su Esegui backup del computer e poi su Ripristina le impostazioni di sistema o l’intero computer eMetodi di ripristino avanzati.
Nella finestra che si apre, clicca sulla voce Utilizza un’immagine di sistema creata in precedenza per ripristinare il computer e segui la procedura guidata che ti viene proposta per ripristinare il sistema. Per utilizzare il disco di ripristino, inserisci il CD/DVD masterizzato in precedenza nel computer, riavvia il sistema e, quando ti viene chiesto, premi un tasto qualsiasi della tastiera per avviare la procedura guidata di ripristino.

venerdì 18 ottobre 2013

Windows 8.1, guida all’aggiornamento

Windows 8.1, guida all’aggiornamento

Ecco le istruzioni da seguire per scaricare e installare Windows 8.1, l'upgrade gratuito disponibile sul Windows Store per gli utenti Windows 8.

                        
Il conto alla rovescia è terminato. Dalle 13 ora italiana, Microsoft consente agli utenti di scaricare e installare l’atteso Windows 8.1. Tutti coloro i quali possiedono una regolare licenza di Windows 8 potranno effettuare l’aggiornamento in forma totalmente gratuita mediante il Windows Store. Chi usa ancora Windows 7 e vuole passare al nuovo sistema operativo deve prima acquistare una copia di Windows 8 (versione upgrade) e quindi procedere all’aggiornamento.
Windows 8.1
 
Microsoft dovrebbe inviare una notifica che avvisa gli utenti della disponibilità di Windows 8.1 sul Windows Store. In alternativa è sufficiente aprire lo store digitale e cliccare sull’apposita tile in primo piano. Se non dovesse accadere, vuol dire che l’edizione in lingua italiana non è immediatamente pronta per il download. Entro stasera comunque tutti potranno testare le numerose novità integrate nel nuovo sistema operativo. Una precisazione: se sul computer è presente Windows 8.1 Preview, l’upgrade è ancora possibile, ma sarà necessario reinstallare tutte le applicazioni desktop e tutte le app Modern, in quanto la procedura effettua una pulizia completa del sistema.
Per quanto riguarda i requisiti minimi non ci sono variazioni rispetto a Windows 8. Windows 8.1 richiede almeno un processore da 1 GHz, 1 GB (32 bit) o 2 GB (64 bit), 16 GB (32 bit) o 20 GB (64 bit) e scheda video DirectX 9. Per le funzionalità touch occorre ovviamente un display sensibile al tocco delle dita.
Speciale: Windows 8.1

Windows 8.1 è l'aggiornamento di Windows 8 che include diverse novità che migliorano vari aspetti dell'attuale sistema operativo.

Come anticipato, l’upgrade è gratuito per gli utenti Windows 8 e verrà distribuito unicamente in versione digitale. Da domani sarà possibile acquistare Windows 8.1 su Windows.com o nei negozi fisici. Il prezzo di Windows 8.1 è 119,99 euro, mentre il prezzo di Windows 8.1 Pro è 279,99 euro. Entrambe sono edizioni full, quindi non occorre il DVD di Windows 8 per effettuare l’aggiornamento.
Insieme a Windows 8.1, Microsoft rilascerà il GA Rollup A, con il quale aggiornerà tutte le app preinstallate e già incluse in Windows 8.1 RTM.

È arrivato Windows 8.1

È arrivato Windows 8.1. Dal pulsante Start al supporto per la stampa 3D: ecco le novità

Microsoft ha reso disponibile oggi, come da programma ampiamente annunciato, Windows 8.1, la nuova versione del suo sistema operativo con interfaccia a mattonelle animate. Chi è in possesso di un computer o tablet Windows 8 può da subito scaricare online l'aggiornamento gratuito (esteso a 230 mercati e in 37 lingue) direttamente dal Windows Store. Da domani, invece, il software sarà disponibile anche sui nuovi pc e tablet in commercio e in confezione "pacchettizzata" stand-alone nei punti vendita di tutto il mondo.
Il mantra che la casa di Redmond ripete da mesi per accompagnare l'atteso aggiornamento, e precisamente da giugno, quando fu rilasciata la preview di Windows 8.1, si fonda sulle avanzate capacità di multitasking e di personalizzazione del sistema operativo, reso universalmente più adattabile all'uso su tablet, pc ibridi, notebook e computer all-in-one dotati di schermi touch.
Le novità che il software porta in dote partono dalla schermata Start, che presenta ora riquadri di dimensioni variabili; gli utenti che prediligono avviare il pc partendo direttamente dal tradizionale desktop Windows lo possono tranquillamente fare (visualizzandolo al posto della schermata Start) e possono contare anche sul ripristino del pulsante di navigazione Start. In automatico il sistema sincronizza inoltre tutti i dispositivi Windows registrati nell'account Microsoft.
Fra le altre migliorie di Windows 8.1 si ricorda quindi la possibilità di visualizzare sulla schermata d'avvio tutte le applicazioni (utilizzandone contemporaneamente fino a quattro) e di cercare più facilmente qualsiasi elemento sul dispositivo o sul Web (un documento digitale archiviato in SkyDrive o una canzone memorizzata in Xbox Music) con il nuovo Bing Smart Search. Plus dichiarati del nuovo sistema operativo sono anche il browser Internet Explorer 11 e il supporto nativo "plug and play" per le stampanti 3D.
Capitolo app. Con Windows 8.1 vengono aggiornate automaticamente di default e fra quelle che verranno presto rese disponibili sul Windows Store ci sono Evernote, Photoshop Express, eBay e (udite udite) Facebook.

mercoledì 16 ottobre 2013

configurazione Cisco 857W

Configurazione Base Cisco 857W


Ho voluto usare un Cisco 857W perché molto affidabile. Tuttavia, la configurazione è un po' difficile su Cisco IOS, e lo strumento grafico di configurazione fornito con il router è inaccessibile, così la linea di comando e l'unico modo per configurare. Sta di fatto che questa è un impostazione base, che voglio rendere disponibile per facilitare il lavoro a chi si trova davanti per la prima volta con questo dispositivo.

::::::Configurazione::::::

Niente [parentesi quadre] dovete fornire voi i dati.
!
version 12.3
no service pad
service timestamps debug datetime msec
service timestamps log datetime msec
no service password-encryption
!
hostname [name of your router]
!
boot-start-marker
boot-end-marker
!
enable password [your enable password]
!
username [username] privilege 15 password 0 [password]
no aaa new-model
ip subnet-zero
ip dhcp excluded-address 192.168.0.1 192.168.0.4
!
ip dhcp pool sdm-pool1
   network 192.168.0.1 255.255.255.0
   domain-name [dns domain name]
   dns-server [isp dns server 1] [isp dns server 2] 
   default-router 192.168.0.1 
!
!
ip cef
ip name-server [isp dns server 1]
ip name-server [isp dns server 2]
no ftp-server write-enable
!
!
!
! 
!
bridge irb
!
!
interface ATM0
 no ip address
 no atm ilmi-keepalive
 dsl operating-mode ansi-dmt
!
interface ATM0.1 point-to-point
 logging event subif-link-status
 pvc 0/38 
  encapsulation aal5mux ppp dialer
  dialer pool-member 1
 !
!
interface FastEthernet0
 no ip address
!
interface FastEthernet1
 no ip address
!
interface FastEthernet2
 no ip address
!
interface FastEthernet3
 no ip address
!
interface Dot11Radio0
 no ip address
 !
 encryption mode ciphers tkip 
 
  ssid [your wireless ssid]
    authentication open 
    authentication key-management wpa
    guest-mode
    wpa-psk ascii 0 [your wpa-psk key]
 !
 speed basic-1.0 basic-2.0 basic-5.5 6.0 9.0 basic-11.0 12.0 18.0 24.0 36.0 48.0 54.0
 station-role root
 bridge-group 1
 bridge-group 1 spanning-disabled
!
interface Vlan1
 no ip address
 bridge-group 1
!
interface Dialer0
 ip address negotiated
 ip nat outside
 ip virtual-reassembly
 encapsulation ppp
 logging event subif-link-status
 dialer pool 1
 dialer-group 1
 ppp authentication pap chap callin
 ppp chap hostname [your ISP username] 
 ppp chap password 0 [your ISP password]
 ppp pap sent-username [your ISP username] password 0 [your ISP password]
 hold-queue 224 in
!
interface BVI1
 ip address 192.168.0.1 255.255.255.0
 ip nat inside
 ip virtual-reassembly
!
ip classless
ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 Dialer0
!
no ip http server
ip http authentication local
no ip http secure-server
ip nat pool pool1 192.168.0.0 192.168.1.0 netmask 0.0.0.255
ip nat inside source list 1 interface Dialer0 overload
ip nat inside source list 102 interface Dialer0 overload
!
access-list 1 permit 192.168.0.0 0.0.0.255
access-list 102 permit ip 0.0.0.0 255.255.255.0 any
dialer-list 1 protocol ip permit
!
control-plane
!
bridge 1 protocol ieee
bridge 1 route ip
!
line con 0
 no modem enable
 transport preferred all
 transport output all
line aux 0
 transport preferred all
 transport output all
line vty 0 4
 privilege level 15
 login local
 transport preferred all
 transport input ssh
 transport output all
!
scheduler max-task-time 5000
end

Configurare lo switch CISCO SG300-10 in modalità Layer 3

Configurare lo switch CISCO SG300 10 in modalità Layer 3
Per ambienti di test o piccoli uffici, gli switch funzionanti in modalità Layer 3 comportano normalmente una spesa non indifferente. Mentre per la modalità Layer 2 il mercato offre una vasta scelta a prezzi contenuti, la cosa è ben più complicata per la modalità Layer 3.
Un modello di switch che offre ad un prezzo contenuto la possibilità di operare in modalità Layer 3 è il Cisco SG300-10. Poichè come default è impostato in modalità Layer 2, la procedura illustra come impostarlo in modalità Layer 3.

Procedura

Prima di iniziare la procedura è importante ricordare che cambiando la modalità operativa da Layer 2 a 3, tutte le eventuali impostazioni fatte sullo switch vengono inevitabilmente perse.
Collegare fisicamente lo switch Cisco al computer tramite il cavo seriale in dotazione.
Utilizzare un client tipo PuTTY per accedere alla command line dello switch. Configurare le impostazioni della seriale con i valori riportati.
?
1
2
3
4
5
Speed (baud):   115200
Data bits:      8
Stop bits:      1
Parity:         none
Flow control:   none
Configurare lo switch CISCO SG300 10 in modalità Layer 3
Configurato PuTTY, accedere alla CLI dello switch digitando le corrette credenziali di accesso. Come default username e password sono i seguenti:
User Name: cisco
Password: cisco
Configurare lo switch CISCO SG300 10 in modalità Layer 3
Digitare dalla console il comando per accedere alla pagina di configurazione corretta.
# menu
Configurare lo switch CISCO SG300 10 in modalità Layer 3
Dalla schermata Switch Main Menu, selezionare l’opzione System Mode.
Configurare lo switch CISCO SG300 10 in modalità Layer 3
In questa finestra è possibile modificare il Current System Mode. Selezionare dalla voce Action in basso l’opzione Edit e premere Invio.
Configurare lo switch CISCO SG300 10 in modalità Layer 3
Lo switch è impostato  come default in modalità Layer 2.Tramite la SPACE BAR, impostare il valore Layer 3 nel campo System Mode after Reset.
Configurare lo switch CISCO SG300 10 in modalità Layer 3
Premere il tasto ESC sulla tastiera per ritornare sul campo Action, selezionare la voce Save e premere Invio per salvare la configurazione. Digitare Y alla richiesta Reset now [Y/N]?.
# Setting mode result in configuration file loss. Reset now [Y/N]? Y
Configurare lo switch CISCO SG300 10 in modalità Layer 3
Il sistema viene riavviato.
Configurare lo switch CISCO SG300 10 in modalità Layer 3
Resettato il sistema accedere nuovamente alla schermata System Mode tramite la procedura vista in precedenza. Da questa finestra si può verificare se l’operazione è andata a buon fine.
Current System Mode:   Layer 3
Configurare lo switch CISCO SG300 10 in modalità Layer 3

CloudTalk.it un punto di riferimento italiano per cloud computing, data center, virtualizzazione e Business IT

Anteprima sito: CloudTalk.itCloudTalk.it si propone come punto di riferimento italiano per cloud computing, data center, virtualizzazione e Business IT. Dedicato ai servizi cloud per privati, professionisti e aziende, CloudTalk.it vi aiuterà a cercare una nuova soluzione di cloud, acquistarne una e trovare informazioni sulle aziende. In queste pagine troverete, notizie, articoli e recensioni inerenti servizi cloud ed altro ancora.
(Ultima verifica il 15/05/2013)

Attacchi ai Server Windows!! File crittografati in estensione .ULTRACODE!!

27/06/2013 8.52.13 - Attacchi ai Server Windows!! File crittografati in estensione .ULTRACODE!!



Dopo i numerosi attacchi ai Windows Server avvenuti nel mese di Marzo (consulta news Attacchi ai server ->Nuovo attacco mirato ai SERVER, diffonde malware che cripta i file chiedendo un riscatto di 5000$!!!) nuovamente qualche gruppo di Hacker informatici colpisce e prende di mira i Windows Server.

La tipologia d'attacco è molto simile alla precedente:
  1. utilizzano falle di sicurezza della connessione con desktop remoto;
  2. una volta entrati in connessione provano attacchi bruteforce per scovare le password degli utenti presenti nei server;
  3. una volta identificata la password iniettano il virus sul pc, lo eseguono, ed al termine viene eliminato per non lasciare nessuna traccia.

Il virus agirà criptando:
  • file di testo (.doc, .txt, .dat, ec...)
  • file di database (.mdb, .db, ecc...)
  • file di immagini (.jpg, .png, ecc...)
trasformandoli in: <nomefile>.<estensione_originaria>.ULTRACODE

Ovviamente in ogni cartella del computer dove ha criptato file, lascia un documento di testo che si chiama "HOW TO DECRYPT FILES.txt" che contiene il seguente testo:

Click per ingrandire

Alla fine del file ci sono 4 stringhe di caratteri alfanumerici che servono agli hacker per sapere che chiave hanno utilizzato per criptare i file.
Attualmente non esiste un modo per decriptare i file.

Gli attacchi, come già menzionato prima, sono facilmente evitabili utilizzando questi semplici accorgimenti:
  1. scaricare gli aggiornamenti di windows, sopratutto quelli di sicurezza;
  2. modificare le password dei vari utenti rendendole più complicate;
  3. bloccare le connessioni in ingresso attraverso desktop remoto da indirizzi ip esterni alla rete ed utilizzare programmi alternativi per collegarsi.

Il C.R.A.M. di TG Soft sconsiglia vivamente di pagare i creatori del virus perché ovviamentenon è nei loro interessi farvi recuperare i file crittografati, ma recuperare più somme di denaro possibili.

giovedì 3 ottobre 2013

Rate Your Music


http://rateyourmusic.com/

GENERALE

Cos'è RYM?

Rate Your Music (RYM) è un database internazionale dove album, EP, singoli, video e bootleg musicali vengono aggiunti, votati e recensiti dagli utenti.  Questi dati vengono possono essere poi utilizzati per generare consigli musicali automatici per utenti stessi, per creare liste di utenti con gusti compatibili, e per creare liste di album più votati.  Le medie risultanti, usate per calcolare l'ordine delle suddette liste, sono comunque "pesate"; gli utenti regolari che scrivono recensioni e votano più album hanno maggior peso applicato ai loro voti. 

Poiché gli utenti possono aggiungere, votare e recensire qualsiasi album senza approvazione preventiva da parte del sito, RYM può essere utilizzato in modo facile e veloce per qualsiasi collezione musicale. Uno dei lati positivi di questa politica, per esempio, è che il database di RYM è estremamente variegato, limitato solo dalla conoscenza collettiva dei suoi utenti. 

RYM è anche una community, con un ampio forum di discussione e la possibilità di mandare messaggi privati e consigli musicali agli altri utenti. 

Dai un'occhiata a [..] per ulteriori informazioni. Per supporto all'uso di RYM 2.0, guarda [..].
Cosa puoi fare su RYM?

La catalogazione musicale include: 

Creazione della musica che possiedi, organizzata anche con tags (opzionale) 
Votazione della musica attraverso una scala che va da 1/2 stella a 5 stelle 
Scrittura di recensioni musicali 
Creazione di liste musicali 
Creazione di liste dei concerti che hai asisstito (o che stai per assistere) 

Una volta che hai catalogato o votato la tua musica, RYM crea una Mappa Musicale la quale rappresenta visivamente i tuoi gusti musicali. Il sito da anche consigli sugli album che ti dovrebbero piacere,
Chi porta avanti questo sito?

Hossein Sharifi (nome utente: sharifi) detiene e sviluppa rateyourmusic.com. 

Un gruppo di amministratori inoltre, danno una mano affinchè il sito mantenga una consultazione scorrevole. Queste persone hanno il titolo di "Amministratori" visibile sotto il loro nome nei post del foum. Essi hanno parecchie abilità amministrative come ad esempio la possibilità di bannare utenti offensivi oppure eliminare o bloccare messaggi oltraggiosi sul forum. Gli amministratori aiutano anche a mantenere la calma nelle discussioni più accese tra utenti. Fin'ora, i seguenti utenti sono amministratori (e quelli blu sono attualmente online): 

[Lista] 

Ci sono anche 100 ulteriori moderatori del sito che hanno la facoltà di approvare le correzioni/aggiunte degli album, così come modificare il database senza l'approvazione degli amministratori.
Chi è il fondatore del sito?

Dal 2000-2006, RYM fu fondato unicamente grazie a donazioni di utenti e da sharifi(link). Partito da Giugno 2006, stiamo sperimentandolo con pubblicità non intrusiva per sostenerlo. Il processo decisionale del sito è aperto a tutti e sei benvenuto nel parteciparvi, cliccando qui(link).
Come posso aiutare a supportare il sito?

Naturalmente uno dei modi più efficaci per supportare il sito è contribuire al database aggiungendo o correggendo informazioni e votando/recensendo la musica! Il sito non potrebbe esistere senza che gli utenti lo migliorino spendendoci tempo sopra. 

Se ti piacerebbe donare a RYM della banda di connessione o hardware per il database, vai [link=qui]. 

Se hai qualche talento che ritieni utile per evolvere e migliorare RYM, contatta sharifi[link] e comunicaglielo. Esempi di aree in cui noi possiamo essere utili sono: 

_ Design grafico (specialmente in piccole icone e stile d'illustrazione comico) 
_ Scrittura documentazione (descrivere le nuove caratteristiche, spiegare come si usa il sito etc) 
_ Traduzione RYM in altre lingue 
_ Scrittura di codice in python o TCL, gestione del database Postgresql 

Nota che noi non abbiamo bisogno di *immediato* aiuto in ognuna di queste aree, quindi informaci se ci vuoi aiutare, [non se non hai tempo libero a disposizione ora].
Sei interessato a collaborare?

Se hai un'idea per una collaborazione la quale non implici giri economici (no ads, no ??) allora sentiti pure libero di contattare sharifi[link] mandandogli un messaggio privato o spedendo un'email a rym @ sharifi.org.
USO DI RYM
Ok, mi sono iscritto. Cosa dovrei fare ora?

Un buon primo passo potrebbe essere iniziare a votare gli album e creare la tua collezione musicale. Questo permette al server di RYM (per te come per gli altri) di capire che tipo di musica ti piace. Per votare musica, cerca semplicemente un artista usano il link "vai!" in alto la pagina. Quindi seleziona un album e usa i bottoni sulla sinistra per votarlo/catalogarlo. Quando voti un album, puoi anche dire a RYM se lo possiedi o no, così facendo puoi creare una lista di album che hai mentre stai votandoli. E' consigliato votare almeno 10 album prima di poter usufruire delle altre caratteristiche di RYM. 

Puoi anche cercare per artista, uscita, genere, etc... nella barra di ricerca in alto a destra di ogni pagina e dunque votare dalla pagina della discografia dell'artista in questione, ma quando si necessità di votare, la soluzione più semplice rimane usare la pagina "vai!". 

Una volta che hai votato un po' di musica, puoi confrontarti direttamente con altri utenti, o puoi chiedere a RYM di darti automaticamente delle uscite consigliate per te. 

Per avere i suggerimenti automatici di RYM, clicca sulla tua pagina personale (il link in alto alla pagina con il tuo nome utente) e poi fai clic su "Automatici" nella sezione "Consigli". 

Puoi pure cliccare su "Lista di compatibilità" (nella sezione "Amici" della tua pagina personale) per trovare nuovi amici con gusti musicali simili ai tuoi. 

Se non sei soddisfatto dei Consigli Automatici che RYM ti ha fornito, sentiti libero di domandarne ulteriori nei forums[link]. Gli altri utenti sono sempre felici di aiutarti! 

Per finire, se vuoi ricercare nuova musica o trovare info su un particolare artista o album, usa il link "trova" in alto la pagina, dove puoi cercare partendo dal nome dell'artista, il titolo dell'uscita, etichetta discografica o genere, e dare un'occhiata ai voti recenti oltre che a varie classifiche delle uscite. Ancora, puoi generare la tua classifica personale inserendo i nomi utente (separati da virgole) nella sezione "Classifiche degli utenti". RYM ha milioni di voti e oltre 100,000 recensioni per aiutarti a determinare se ti potrebbe piacere un particolare album o no.
Cosa sono [tips] ...?

Il bello di RYM è che tu decidi come interpretare la tua musica. Creare la tua personale scala di voti basata su come tu percepisci la musica. Two stars potrebbe indicare un buon album nel tuo mondo. Le recensioni possono essere complesse, un saggio formato da lunghi paragrafi, ma possono anche non esserlo. A volte, poche parole sono migliori. Stando ai fatti, le migliori recensioni non sono ne troppo lunghe ne troppo corte, stanno nel mezzo - un paragrafo o due. Il fatto è che a poche persone viene voglia di leggere la tua recensione online se la stessa è troppo lunga. 

Tieni a mente, non dovresti mai prendere sul personale nessuna delle altre recensioni presenti. [...]. Scrivere "La recensione di tizio è totalmente sbagliata" non diventa un merito. A parte il fatto di essere diffamatori, è anche possibile che la recensione di cui stai parlando sia cancellata o modificata in futuro. 

Cerca di attenerti a questi standard per riferimenti a canzoni o album: metti le canzoni tra virgolette ("La Guerra di Piero") e metti in corsivo il nome dell'album (Tutto Fabrizio De André); quando una virgola viene dopo ad un titolo di canzone, è a tua discrezione tenere la virgola fuori o dentro le virgolette ()
PROBLEMI E SOLUZIONI
La mia musica è sul vostro sito! Vi denuncerò! Copyright blabla!

Rate Your Music è, tra le altre cose, un database musicale costruito dagli utenti.  Gli utenti possono aggiungere pagine per gruppi o artisti, insieme a una lista dei loro album e canzoni, a informazioni sull'etichetta, a una biografia, agli artisti correlati, alle copertine, e altre informazioni.  Non possono, però, aggiungere la musica in sé. 

La sola musica disponibile su questo sito è quella degli utenti stessi ci hanno inviato affinché fosse distribuita gratuitamente.  Se sei uno di questi artisti e non vuoi più la tua musica su RYM, contattaci e la toglieremo.
Per favore, cancellate la pagina del mio gruppo dal vostro sito.

La nostra politica è quella di non cancellare nessuna pagina a meno che il gruppo non sia inesistente. 

Se sulla pagina ci sono informazioni non corrette, è facilmente possibile modificarle.  È sufficiente creare un account, andare alla pagina della propria band e cliccare il link "aggiungi/elimina profilo", e spiegare che si è l'artista di cui si parla nella pagina in questione. 

Non elimineremo la pagina, però.  Il motivo è semplice: 

RYM è un database musicale che permette agli utenti di catalogare la musica che possiedono. 

Quando un utente cataloga la sua musica, sceglie tra album e artisti nel database.   Se ciò che stava cercando non è presente, l'utente lo aggiunge. 

Se eliminiamo un gruppo dal database, gli utenti che possiedono un loro CD non saranno in grado di inserirlo nella loro collezione di album che possiedono.  Non ci sembra un granché ragionevole, dato che non c'è alcun motivo (legale o meno) per cui una persona non possa dire pubblicamente "possiedo l'album X della band Y". 

Se eliminamo la scheda di una band, qualche utente, nel giro di pochi giorni, noterà che non c'è più e la aggiungerà di nuovo.  E tutto tornerà come prima.  Quindi l'unica cosa intelligente da fare è semplicemente correggere gli errori nel profilo.
Cosa devo fare quando mi appare una pagina "Request Error"?

Manda un'email (in inglese) a ec-admin@sharifi.org o manda un messaggio privato a sharifi descrivendo cosa stavi facendo immediatamente prima di ricevere il messaggio di errore.  Cerca di aggiungere più dettagli il possibile, e includi il numero di errore.  (Se ricevi più di un numero di errore per lo stesso problema, basta riportarne solo uno).
Uso Firefox e ho problemi con il login. Perché?

C'è un bug (o di Firefox o di Rate Your Music) che rende inutlizzabili i cookie di rateyourmusic.com.  La soluzione è rimuovere tutti i cookie di rateyourmusic.com elencanti sotto strumenti->opzioni->privacy->cookie->"mostra cookie". 

Stiamo cercando il motivo di questo problema e speriamo di riuscire a sistemarlo il prima possibile.
Perché RYM non funziona sul mio browser?

L'obiettivo attuale è quello di perfezionare RYM affinché rispetti le sintassi corrette di XHTML e CSS.  Una volta completata l'ottimizzazione, il sito dovrebbe funzionare con tutti i browser moderni più popolari.  Avere un sito rispettoso degli standard migliora la leggibilità, l'usabilità, l'accessibilità e l'utilizzo di banda del sito. 

Se stai usando un browser vecchio di più di dieci anni, prendi in considerazioni l'ipotesi di un aggiornamento.  Consigliamo Firefox - è un browser leggero e veloce che funziona su praticamente ogni computer.
A volte le immagini sul sito non si caricano correttamente. Quando mi succede, devo riavviare il browser affinché tornino a caricarsi.

Questo è un bug di Internet Explorer.  Una descrizione del problema e le istruzioni per risolverlo si trovano a questo indirizzo: 

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;817177


Android x PC

http://lunar.thegamez.net/androidweb/android-games-for-pc/android-to-pc-smartphone-pc-adapterjpg-1000x857.jpg

Provato personalmente funziona !!!

Installare Android 4.3 su PC x86

Dopo i Nexus, anche sul PC è possibile provare Android 4.3 Jelly Bean. Ci sono al momento alcuni bug ma risultano davvero minori, in quanto in questa distribuzione di Android è stato aggiornato il kernel alla versione 3.10 che aggiunge supporto a più hardware e, quindi, conferisce più compatibilità. 

Ci sono 2 metodi per poter lanciare Android x86 sul proprio PC: 
1. tramite Virtual Machine (installazione e lancio all'interno del sistema operativo che si ha)
2. tramite flash drive USB (installazione con avvio dal boot)

Installazione tramite Virtual Machine (VM)
- scaricare QUESTO FILE e seguire QUESTA GUIDA (NB: nella guida richiede di scaricare Android 4.2.2, cosa da non fare poichè si è appena scaricato Android 4.3)

In questo modo avrete installato Android 4.3 che sarà possibile avviare solo una volta avviato Windows, Linux o OSX.

Installazione tramite flash drive USB- scaricare il file ISO da QUI
- scaricare Unetbootin a seconda del proprio sistema operativo da QUI
- collegare al PC una pen drive USB da almeno 1 GB (il file .iso pesa 200 MB, quindi potrebbe andar bene anche una pen drive da 512 MB)
- avviare Unetbootin e scegliere il file immagine di Android 4.3 appena scaricato
- scegliere il disco di destinazione (la pen drive USB) e dare conferma
- al termine dell'estrazione dei file nella pen drive, scegliete voi se formattare il PC oppure no (se non lo formattate avrete un dual boot Android-vostro attuale OS, e potrete scegliere quale dei due avviare; se invece formattate, avrete solo Android che si avvierà automaticamente all'avvio del PC)
- riavviare il pc ed entrare nel BIOS
- scegliere l'avvio tramite pen drive USB e riavviare
- seguire tutte le procedure che saranno mostrate a video

A questo punto avrete installato Android 4.3 sul vostro PC.

Se riuscite nell'installazione, riportateci la vostra esperienza d'uso 

X i dispositivi compatibili potete visionare questo sito per scaricare la giusta versione: http://www.android-x86.org/download

NB: Nè io nè Tutto Android ci assumiamo alcuna responsabilità di malfunzionamenti ai vostri dispositivi. Le operazioni descritte vengono eseguite quotidianamente da milioni di persone in tutto il mondo, quindi il procedimento funziona. Se fate qualcosa di sbagliato lo avrete fatto con le vostre mani.